Da anni lavoriamo con piccole e medie aziende, e spesso ci confrontiamo con i nostri clienti sul mondo in continuo mutamento del marketing digitale. Noi stessi siamo molto attivi sul web, e investiamo molte risorse sulla nostra presenza online, in primis tramite il nostro sito web. E i risultati, se si lavora bene, arrivano. Per questo oggi abbiamo deciso di lasciare questo spazio a Davide, nostro collaboratore ormai da anni, web designer ed esperto di comunicazione online, con cui faremo il punto sugli strumenti di marketing digitale con cui oggi le piccole e medie imprese possono acquisire nuovi clienti.
Come promuovere la tua azienda online?
Partiamo dicendo che le risorse fondamentali a cui possiamo attingere oggi nel panorama del marketing digitale sono:
- Un sito web aziendale
- I servizi offerti da Google
- I social media, con contenuti organici e annunci pubblicitari.
Non è sempre necessario muoversi su tutti i fronti, ma è fondamentale individuare i canali giusti, e spesso il punto di partenza è un sito web professionale.
Il sito web è il primo passo
Anche se oggi esistono decine e decine di piattaforme che ti permettono di portare online la tua attività, la creazione di un sito web resta il punto di partenza fondamentale per strutturare la tua presenza online in modo efficace.
Ma perché? No, non è solo perché io i siti web li faccio di mestiere (tra cui questo di MisterRent.it). Ci sono decine di buoni motivi per cui avere un sito web per la tua attività è fondamentale, ma se dovessi riassumere all’osso ti direi che:
- Un sito web è tuo e solo tuo. Non dipende da aziende esterne, e dalle loro logiche sui contenuti. Tutto ciò che pubblicherai sul tuo sito resta tuo, ma non solo. Puoi renderlo totalmente unico e personalizzato, comunicando i tuoi valori e i tuoi servizi senza dover sgomitare – ad esempio – con altri profili su un social network.
- Credibilità. Un sito web ha un ruolo fondamentale per aumentare la credibilità della tua attività: è uno spazio tuo, ufficiale, in cui hai il controllo totale della comunicazione. Un sito web in un certo senso ti legittima, e ispira un senso di fiducia nei tuoi potenziali clienti (ammesso che sia fatto bene, ovviamente!).
- Un sito web valorizza il tuo marchio e la tua identità aziendale. Non importa se non siete famosi come Coca Cola, Apple o Ferrari; il branding è essenziale anche per le aziende più piccole. Questo significa valorizzare la comunicazione della tua attività, esprimere i valori che sostieni e differenziarti dalla concorrenza. Un sito web è il luogo ideale per iniziare questo processo. Offre uno spazio personale nel vasto universo digitale dove puoi presentare chi sei e cosa rappresenti (a questo proposito, qui troverai utili suggerimenti su come redigere una sezione “Chi siamo” efficace).
- Farsi trovare su Google. Sapevi che il 97% delle ricerche di beni o servizi passa dal web? Generalmente, questa ricerca avviene su Google. Se non su Google, allora su Bing o su qualsiasi altro motore di ricerca, che sia tramite computer, smartphone, o assistenti vocali come Alexa (Alexa, trova un idraulico, qui è tutto allagato!). Senza un sito web, la tua azienda non apparirà nei risultati di ricerca su Google, Bing o nelle risposte di Alexa e Siri. Esistono certamente altri modi per essere presenti online, come le schede su Google Maps o i profili sui social media, ma per acquisire nuovi clienti in modo efficace e autorevole, nulla supera la presenza di un sito web ben strutturato.
- Crescere sui motori di ricerca grazie alla SEO. Ah, i motori di ricerca: una benedizione e una maledizione. Se riesci a piacergli, ecco che arrivi in cima ai risultati, guadagnandoti un sacco di click e continuando a ricevere chiamate; improvvisamente, tutti ti cercano e contattano. È il sogno di ogni imprenditore o professionista. Con un sito web ottimizzato per i motori di ricerca (SEO), puoi emergere nei risultati di Google. Ciò significa che quando qualcuno cerca un prodotto o servizio che offri, il tuo sito ha la possibilità di apparire tra i risultati, aumentando notevolmente le tue potenzialità di acquisire nuovi clienti.
- Accedere alla pubblicità su Google. Crescere sui motori di ricerca in modo organico grazie alla SEO è un processo piuttosto complesso che dà risultati dopo un po’ di tempo. Ma se vuoi risultati immediati, puoi rivolgerti alla pubblicità sui motori di ricerca, con Google Ads. E indovina un po’? Per farlo, ti serve un sito web con una o più landing pages su cui far “atterrare” i tuoi potenziali clienti.
Ovviamente non tutti i siti web sono uguali. Ne serve uno moderno, veloce, ottimizzato e soprattutto fatto su misura per la tua azienda.
Marketing digitale sui Social media
Molti sottolineano l’importanza di creare contenuti sui social media, evidenziando che le grandi marche e le aziende di successo mantengono profili social ricchi di contenuti per intrattenere il pubblico, creare empatia e incentivare l’interazione con il loro marchio.
Tuttavia, per professionisti e le piccole imprese con risorse limitate, gestire efficacemente i social media e produrre contenuti di qualità sui social con attenzione e costanza può essere una sfida. Certo, i contenuti sui social se fatti bene possono aumentare la reputazione e la notorietà della tua azienda, ma non sempre ti porteranno direttamente nuovi clienti, anche perché la concorrenza è davvero agguerrita, e l’attenzione media degli utenti è sempre più scarsa.
I social media possono essere cruciali per certi settori come la fotografia, il design, l’architettura, e l’immobiliare, dove il servizio offerto è visivamente impattante. Ma sono molte le categorie che possono beneficiare di una presenza costante sui social: psicologi (ne ho seguiti alcuni con buoni risultati), fisioterapisti, insegnanti di yoga, cuochi a domicilio, architetti di paesaggio e molti altri.
Una buona presenza su Instagram o Facebook può aiutare molto reputazione online,ma creare contenuti di qualità in modo costante richiede un notevole investimento di tempo ed energia, e generalmente i social non sono il canale di marketing digitale più efficace per vendite dirette. Ma avere un profilo Instagram o una pagina Facebook dedicata alla tua attività ti permette di accedere alla pubblicità, che è un’ottima leva per acquisire nuovi clienti in tempi relativamente brevi.
Anche se non punti a focalizzare il tuo marketing digitale social media, mantenere un profilo sulle principali piattaforme può offrirti accesso ai loro potenti strumenti pubblicitari. Le piattaforme più popolari per gli annunci includono Instagram e Facebook (parte del gruppo Meta), oltre a TikTok, LinkedIn e YouTube, quest’ultimo collegato anche a Google Ads.
Utilizzando strumenti come Meta Ads Manager, che gestisce le inserzioni su Facebook e Instagram, è possibile raggiungere un pubblico ben più ampio dei nostri amici o follower, mostrando i nostri annunci a categorie di persone specifiche, selezionate per interessi o modelli di comportamento.
Come ormai sappiamo bene, le piattaforme social raccolgono dettagliate informazioni sugli utenti ogni volta che interagiscono, permettendo una segmentazione del pubblico molto precisa, impossibile per i media tradizionali come la TV e la radio. Questo, se da una parte solleva molti argomenti relativi alla privacy, dall’altra ti permette di mostrare i tuoi annunci esattamente a chi vuoi tu.
Google MyBusiness
Google MyBusiness è un servizio di Google legato a Google Maps e dedicato alle aziende e ai professionisti locali.
È gratuito, e ti permette di creare una scheda attività relativa alla tua azienda, posizionandola sul territorio, e mostrandola sulla mappa quando l’utente cerca prodotti o servizi simili a quelli che offri.
E non solo, puoi inserire foto, orari, informazioni varie sulla tua attività. Ma la parte più interessante di MyBusiness è che ti permette di raccogliere recensioni da parte dei tuoi clienti.
Ti è mai capitato di cercare un ristorante in zona? Bene, quelle schede che ti appaiono su Google Maps sono proprio schede di Google My Business. E scommetto che prima di scegliere dove andare a cena ti sei soffermato a leggere le recensioni e a guardare le foto dei piatti e del menu.
Ecco, la stessa cosa la puoi fare con la tua attività, perché Google MyBusiness non è utile solo per i ristoranti ma per tutte le aziende che offrono servizi sul territorio.
E se vuoi puoi mettere in bella mostra le tue recensioni positive sul tuo sito web, per dare una bella spinta alla tua immagine online.
Pubblicita su Google con Google Ads
Ci sono due modi per scalare le classifiche dei motori di ricerca: la prima è tramite la SEO, cioè creando contenuti di qualità che rispondono alle domande dei tuoi potenziali clienti, e appaiono per primi nei risultati di ricerca. Ci vuole tempo, e non è sempre facile.
Il secondo è quello di ricorrere alle campagne pubblicitarie su Google: in pratica, si paga la piattaforma per pubblicare degli annunci che puntano al nostro sito. in pratica, si paga la piattaforma per pubblicare degli annunci che puntano al nostro sito. Così, ad esempio, se qualcuno cerca “noleggio furgoni milano” gli appare un link al nostro sito, quasi sempre prima degli altri concorrenti.
Certo, la sto facendo molto più semplice di come è in realtà. Per creare una campagna pubblicitaria efficace su Google servono alcuni requisiti fondamentali: un sito web efficace, una strategia adeguata sulle parole chiave, una comunicazione centrata sul target giusto e soprattutto un prodotto che funzioni. È un sistema complesso, e spesso vale la pena investire in un buon professionista che ci segua anche su questo ambito.
Marketing digitale: come ci muoviamo noi di MisterRent.it?
Come puoi vedere, la nostra strategia di marketing digitale ha il suo punto focale sul sito web. La maggior parte delle prenotazioni arriva da qui, abbiamo impostato una strategia basata sia sulla SEO (creazione di contenuti che si posizionano in modo organico sui motori di ricerca), sia sulle campagne pubblicitarie di Google Ads.
Inoltre, seguiamo attentamente il profilo della nostra attività su Google My Business, e abbiamo creato schede attività per tutte le nostre sedi sul territorio. In questo modo, possiamo anche raccogliere recensioni dai nostri clienti.
Certo, è un lavoro lungo, e all’inizio può scoraggiare, ma la buona notizia è che, a differenza di qualche decennio fa, oggi fare conoscere la tua attività è un investimento decisamente più accessibile, e se ci si rivolge ai professionisti giusti i risultati possono essere davvero notevoli.