“Vendo furgone usato – confessione di un noleggiatore”
Faccio una breve confessione: ho sempre pensato che acquistare un’auto o un furgone usato da un autonoleggio a breve fosse una pratica sconsigliabile. Troppi chilometri, autisti diversi, tanti bolli e ammaccature…
E invece mi sbagliavo, e vorrei spiegare perché sfatando alcuni luoghi comuni sull’acquisto di un furgone usato da autonoleggio.
Un furgone usato ha troppi chilometri!
I furgoni a noleggio, prima di essere messi in vendita, vengono utilizzati per circa 36/48 mesi. In questo periodo percorrono circa 150.000 km.
Un veicolo commerciale a cui si fa la manutenzione correttamente e con le giuste scadenze non ha problemi a percorrere moltissimi chilometri. Un furgone ben tenuto può tranquillamente arrivare oltre i 400.000 chilometri. Inoltre, certi problemi “congeniti” alla meccanica del mezzo non derivano direttamente dall’usura, e spesso capitano il primo anno di vita del furgone.
Quindi, acquistare un furgone usato da un autonoleggio spesso significa assicurarsi un mezzo con cui lavorare ancora per tanti anni e chilometri.
I furgoni a noleggio sono in cattivo stato perché li guidano sempre persone diverse!
I furgoni a noleggio vengono usati da centinaia di persone diverse – un bel problema, penserete: utilizzatori sporadici, senza esperienza, ognuno con il suo “piede” diverso sulla frizione, o sul freno…
Lo pensavo anch’io, ma con l’esperienza ho dovuto ricredermi.
Ho toccato con mano che chi guida lo stesso veicolo commerciale per due o tre anni non è sempre un un autista esperto e capace. Possedere lo stesso furgone per anni non significa automaticamente prendersene cura in modo adeguato, e neppure guidarlo con cura.
Autista professionista non è sinonimo di qualità di guida, né di attenzione al veicolo.
Infatti in giro è pieno di autisti che non hanno alcuna cura per il loro veicolo di proprietà, o quello dell’azienda per cui lavorano. E’ sufficiente andare un po’ in giro, in città o in autostrada, per rendersi conto di come vengono usati i furgoni. Molto spesso, chi si occupa di logistica, o di assistenza, a causa dei ritmi elevati di lavoro rimanda continuamente le manutenzioni del furgone utilizzato.
Quindi meglio un veicolo usato da tante persone diverse, che mediamente viene utilizzato per periodi di circa 2/3 giorni, e che viene gestito da terzi (chi noleggia furgoni) che seguono ogni fase della manutenzione per assicurarsi che il veicolo sia sempre efficiente al 100%.
È più facile trovare un buon furgone usato da un artigiano o un commerciante
Ecco un altro mito da sfatare!
Un furgone è un mezzo di lavoro. Non è come la propria auto che, almeno da quelli della vecchia guardia come me, è utilizzata anche per divertirci e magari “farci belli” in giro… Insomma, a differenza dell’auto, un furgone non è quasi mai un’estensione dell’ego dell’autista (salvo casi rari e famosi)!
In pratica, chi ha un furgone che usa per lavoro spesso se lo tiene e lo spreme fino all’ultimo chilometro, e non è facile trovare artigiani o piccoli commercianti che intendano sostituire il loro bellissimo furgone usato, tenuto sempre in garage e coccolato come un peluche, per prenderne uno nuovo solo perché ha qualche optional in più e una linea più moderna.
Al contrario, sarà più facile trovare furgoni usati senza sosta, 10 ore al giorno, con la forma dell’autista ancora impressa nel sedile. 🙂
I furgoni usati dagli autonoleggio sono pieni di bolli!
I bolli, e per esperienza posso dire che i furgoni a noleggio ne hanno visti tanti, si vedono (e ci permettono eventualmente di tirare un po’ sul prezzo), ma ciò che non si vede è la meccanica del veicolo. Quindi, meglio un veicolo con qualche bollo in più, ma con l’effettivo chilometraggio indicato, un uso corretto, e una buona manutenzione. Ci potrete lavorare senza problemi.
Insomma, per un furgone usato alla fine ciò che conta è la bellezza interiore!
Ogni noleggiatore di furgoni si trova a vendere un certo numero di veicoli ogni anno, i modelli sono mediamente quelli più utilizzati (vedi la nostra flotta) e, una buona idea per essere più tranquilli nell’acquisto, può essere di noleggiare il furgone che ci interessa un paio di giorni, per vedere come va.