Spostarsi con la propria automobile rende liberi e svincolati da orari da rispettare e luoghi da raggiungere, ma c’è una grandissima scocciatura quando ci si sposta con la propria auto, o con un mezzo a noleggio, soprattutto nelle zone turistiche o nelle grandi città: i parcheggi a pagamento.
A meno che non si sia amanti delle lunghe passeggiate, si sa, i parcheggi in centro sono a pagamento. E vogliamo parlare della questione moneta? Bisogna sempre assicurarsi di averne a disposizione oppure bisogna parcheggiare, scendere e andare alla ricerca disperata (perché temi che arrivi l’ausiliario a multarti proprio in quei minuti) di un bar o di qualcuno che ti cambi i contanti.
Ah, altro ostacolo: le colonnine, spesso, sono introvabili o fortemente mimetizzate con l’arredo urbano, vero? Ultimo ma non meno fastidioso: pagare due ore e ritrovarti dopo un’ora a dover andare via.
Ok, non posso risolvere tutti i tuoi problemi di viabilità e parcheggio, ma posso darti un aiuto per facilitarti il pagamento. Ecco qualche app per pagare comodamente il parcheggio.
App per pagare il parcheggio: la mia top 5
Soprattutto se devi spostarti spesso con la tua auto per lavoro, sai bene quanto sia seccante la ricerca del parcheggio e, proprio perché stai lavorando, non puoi concederti chissà quali passeggiate, quindi ti ritrovi costretto a seguire tutta la trafila appena indicata.
Quante volte ti ci sei ritrovato? Vediamo allora quali sono le app più utilizzate per pagare i parcheggi con lo smartphone.
EasyPark: l’app per pagare il parcheggio più usata
Partiamo dalla più conosciuta e utilizzata probabilmente: EasyPark.
Questa app ha come caratteristica principale di permettere con facilità il pagamento da smartphone in ogni momento. EasyPark permette anche di pianificare le proprie soste alla partenza, segnalandoti preventivamente i parcheggi disponibili più comodi alla zona di destinazione. Puoi associare EasyPark al tuo account PayPal e impostare una ricarica automatica, oppure ricaricare manualmente il tuo credito.
EasyPark è disponibile per i parcheggi di oltre 2000 città in tutta Europa.
myCicero
Al secondo posto arriva myCicero, che ti permette di pagare solo i minuti effettivi di sosta e in più offre la possibilità di pianificare i propri spostamenti integrando orari, acquisto e alternative con mezzi pubblici come bus, metro, treni e traghetti.
Stai tornando prima alla macchina? Stoppi il pagamento e il gioco è fatto o, viceversa, lo prolunghi se sei in ritardo sui tempi previsti. I servizi di sosta supportati dall’app myCicero sono disponibili in oltre 100 città italiane. In alcuni comuni è possibile anche acquistare abbonamenti o permessi ZTL.
KINTO Go
Altra app interessante è KINTO Go. Organizza gli spostamenti tra treni, bus e metropolitana, acquistando direttamente i biglietti; trova parcheggio e paga i minuti effettivi dall’app; chiama, prenota e confronta le tariffe dei taxi.
Questa app segnala anche gli eventi organizzati nella zona in cui ti trovi e dispone di oltre 5000 località.
Telepass Pay
Un’altra soluzione comoda e versatile per i parcheggi a pagamento è l’app Telepass Pay. Questa app è dotata di numerosi servizi: strisce blu, carburante, bollo, lavaggio auto, monopattino, bike sharing, scooter sharing, taxi, navi & traghetti, skipass, trasporto pubblico, treni, food & drink. Prenota, paga e usufruisci di tutti questi servizi senza toccare contanti.
Phonzie
Concludiamo con Phonzie. Anche con questa app la funzione principale è sempre quella di poter rinnovare, sospendere e pagare la sosta effettiva senza minuti in più o rischio sanzioni. Più limitata nei servizi e con qualche città in meno rispetto alle altre, ma sicuramente con un ricco portafoglio di destinazioni disponibili.
Anche Phonzie offre la possibilità di pagare elettronicamente bus, tram e metro. App per pagare i parcheggi e addio pensieri!
I vantaggi delle app per pagare il parcheggio
Le 5 app che ti ho proposto sono le principali attive nel nostro Paese e sicuramente ti semplificano parecchio la vita nel momento in cui hai i tempi stretti.
Basta scocciature per cercare colonnine blu e fare corse perché scade il parcheggio: in pochi minuti scarichi quella più adatta alle tue esigenze e non dovrai più preoccuparti di (quasi) nulla.
Se dovrai pagare il parcheggio nelle principali città e località non avrai che l’imbarazzo della scelta.